Morano Calabro
Arte e natura
La bellezza di Morano Calabro sta nel delicato connubio tra arte e natura: archi in pietra, torri, contrafforti e case sono incorniciati dal paesaggio incontaminato del massiccio del Pollino che, con i suoi 2248 metri di altitudine, è una presenza ineludibile, verde o innevata, con la sua aria pura. Morano è un'antica cittadina il cui nome compare per la prima volta su una pietra miliare romana del II secolo a.C. Arroccato su una montagna, è composto da tre quartieri che circondano il castello e alcune importanti chiese. Il suo impianto urbanistico denso e intricato ha reso Morano uno dei borghi medievali meglio conservati della Calabria. In cima al borgo si trovano le rovine di un antico castello normanno-svevo, un tempo parte di un sistema difensivo costruito nel 1200 ampliando una struttura precedente. Al di sotto si trova la Chiesa di San Pietro e Paolo, la più antica di Morano. La Chiesa di San Bernardino da Siena, gioiello dell'architettura monastica del XV secolo, conserva un soffitto a cassettoni unico in Calabria; sull'altare brilla il Polittico del Vivarini, dipinto a Murano nel 1477.
Da vedere:
-
La Chiesa di Santa Maria Maddalena è visibile da tutto il borgo grazie alla sua cupola e al campanile maiolicati di blu e giallo;
-
I resti del monastero di Colloreto, fondato nel 1545.
Prodotti e piatti locali:
Da non perdere i formaggi locali (caciocavallo, mozzarella, ricotta e pecorino) e la pasta fatta in casa. Tra i piatti tradizionali c'è lo stoccu e patani, baccalà con patate e peperoni secchi.
Provincia di Cosenza
Altitudine 694 s.l.m.
Popolazione 4.950 (2.000 nel borgo)
www.comunemoranocalabro.it